martedì, luglio 18, 2006
Millions of brazilians
I brasiliani passano per essere un popolo molto spiritoso. Ironizzano su tutto [mi ricordo vignette ironiche sul senatore che manometteva il tabellone delle votazioni alla Camera, per far passare le proprie proposte di legge]. Ironizzano anche gl'altri su di loro. Ultimamente Prodi ne ha raccontata una semi-brasiliana [avvisando dei circa 10 anni di età della barzelletta]:
"Ronaldo, che allora giocava nell'Inter, prega sempre la Madonna. All'improvviso la Madonna gli appare e dice: 'Dato che sei così pio, ti faccio una grazia, puoi esprimere un desiderio e io lo esaudirò'. Ronaldo risponde: 'Va bene, vorrei un'autostrada diretta da Milano al Brasile'. La madonna molto imbarazzata esclama: 'Ronaldo, chiedi troppo! Scatenerei le ire degli ambientalisti. Pensa a qualcos'altro, torno domani mattina'. Il giorno dopo Ronaldo torna a pregare la Madonna, che, come promesso, riappare. 'Hai pensato a un'altra grazia Ronaldo?' Ronaldo esprime il suo desiderio: 'Vorrei una partita contro la Juve con un arbitro imparziale' . E la Madonna risponde: 'Ronaldo, a quante corsie la vuoi l'autostrada per il Brasile?'" [da Repubblica.it, in fondo aal'intervista].
Mentre incollo la sua, penso alla competizione: Lucz vs Romano, argomento Brasile. Giudicare risata e pertinenza:
"Un dirigente di azienda convoca il suo migliore impiegato:
- Senta Rossi, molto probabilmente apriranno una filiale della nostra azienda in Brasile ed io saro' trasferito li'. Vuole venire anche lei?
- No dotto'...per carita', il Brasile! Che posto squallido: li' ci sono solo mignotte e calciatori!
- Ma... ma... mia moglie e' brasiliana!
- Ah si? Ehm... e in che squadra gioca?
Una volta, però, sono andati in puzza di brutto.
L'articolo è lungo e vi propongo il link, per non spaventarvi. Sappiate solo che è la reazione ad un episodio dei Simpson [leggete qui].
Adeus [poi V.V. mi correggerà].